martedì, ottobre 03, 2006

Il Professore si inventa il condono sul lavoro nero

Gratta gratta, e nella Finanziaria spunta anche un condono. L'obbiettivo, questa volta, non è far emergere base imponibile; e, quindi, gettito. Ma lavoro nero. Il datore di lavoro che intende regolarizzare i suoi dipendenti deve presentare un'istanza all'Inps nella quale indica chi sono i lavoratori che ha tenuto «in nero» per anni. Prima di questa istanza, però, deve aver raggiunto un accordo aziendale con i sindacati interni; o, se non sono rappresentati, con le organizzazioni sindacali presenti sul territorio. La sanatoria può riguardare i lavoratori tenuti nascosti al fisco e all'Inps per decenni. Ma l'onere a carico del datore di lavoro riguarderà solo gli ultimi cinque anni; ogni anno oltre i cinque verrà prescritto.A questo punto, l'articolo 177 della Finanziaria stabilisce l'onere a carico del datore di lavoro. Dovrà pagare i due terzi dei contributi Inps e Inail evasi per ogni dipendente. Al momento della presentazione della domanda di condono potrà pagare il 20% del dovuto; il resto in rate per cinque anni. Una volta pagato si vedrà estinti tutti i reati, le sanzioni amministrative e gli oneri accessori previsti. E per un anno non riceverà ispezioni o verifiche da parte degli organi di controllo. Mi dite dopo questa azione, quale imprenditore caccerà + una lira per regolarizzare i lavoratori a nero? Inoltre, vorrei capire bene...Cioè, un datore di lavoro, che per anni ha avuto lavoratori in nero...improvvisamente se paga (il che vuol dire che pagando le autorità sanno che per anni ha sfruttato della povera gente), non gli fnno un cazzo...anzi gli fanno un appluso...Ma che cazzo di Paese ehhh questo...ma morite tutti.

il Tesoriere

3 commenti:

Anonimo ha detto...

io non sono di certo a favore dei condoni ma a differenza di quello edilizio in cui ciguadagna solo chi hacommesso il reato quà nn ci guadagna anche il lavoratore visto che tanto la maggior parte del lavoro nero viene svolto da extracomunitari...? inoltre se il ragionamento è ' allora chi regolarizzerà piu' i lavoratori !!!i dobbiamo chiedere forse perche' questo paese nn va bene...
se poi questo fatto del condono deve essere il cavillo perceh' nn c'e' altra cosa su cui attaccarsi visto che anche silvio ha cambiato idea 3 volte oggi allora nn lo so...

Anonimo ha detto...

se poi l'articolo in se dice L'obbiettivo, questa volta, non è far emergere base imponibile; e, quindi, gettito. Ma lavoro nero. allora va a vantaggio del alvoratore che tanto sarebbe in nero o no...? o è un contraddizine in se l'articolo....!!!

Anonimo ha detto...

ahahahahahaahahaa mi sto proprio divertendo con questo governo, c'è da pisciarsi sotto dalle risate, serial killer che escono prima a buffo, negri che credono che qualcuno crede che regolarizzeranno e credono che qualcuno paghi anni di contributi a buffo, quando il datore avrebbe potuto metterli dall'inizio in regola, gente della maggioranza che a sfregio si astiene, ministri che si minacciano a vicenda, i ricchi che tassano altri ricchi ma non si tassano loro anzi si aumentano anche lo stipendio. che bel paese l'italia che è diventato in questi ultimi 5 anni...sto organizzando un espatrio collettivo in micronesia, se vi volete AGGREGARE!