venerdì, novembre 24, 2006

Per un giorno, non mettete mano al portafoglio. Niente spesa, niente regali, niente shopping selvaggio. È la provocatoria proposta della Giornata del non acquisto per ritagliarsi un «giorno di libertà dal consumismo compulsivo». Un´iniziativa che sabato 25 novembre si svolgerà in contemporanea in trenta paesi del mondo, dalla Francia al Giappone, dalla Norvegia agli Stati Uniti. Ad organizzarla, come recita il sito Adbusters, promotore della giornata, è un network globale che vuole «evidenziare le strutture del potere e valori socialmente, ecologicamente e culturalmente negativi che si annidano nel mondo della comunicazione e in particolare nei messaggi pubblicitari delle grandi corporations globali». Insomma, usare lo strumento del "consumo critico" per far sentire la propria voce. Il Buy Nothing Day si è celebrato per la prima volta in Canada nel 1992 per «commemora le vittime delle politiche orientate alla massimizzazione dei consumi: dalle popolazioni del Sud del mondo deboli di fronte alla globalizzazione dei mercati, all'ambiente deturpato da rifiuti e inquinamento, alla colonizzazione dell'immaginario a opera di pubblicitari che propongono modelli di vita irrealizzabili per la maggior parte della popolazione del mondo». Insomma, un invito a «demarkettizzare» la nostra vita. E a ripensare un modello di sviluppo più sostenibile e più responsabile. Niente contro i commercianti, dunque, ma semplicemente un´occasione per riflettere sul significato delle nostre azioni quotidiane, o meglio, dei nostri voti quotidiani per parafrasare le parole del missionario comboniano Alex Zanotelli: «Votate ogni volta che fate la spesa, ogni volta che schiacciate il telecomando, ogni volta che andate in banca, sono voti che date al sistema». Per chi fosse affetto da shopping compulsivo e sabato dovesse avvertire qualche disturbo dovuto al non acquisto, la campagna ha messo a punto il Decrescil, un "medicinale" che fornisce suggerimenti e consigli per i consumatori dipendenti. E in vista del Natale, anche una cartolina che arriva da lontano e invita a moderare lo striscio delle carte di credito. E mi raccomando, non dimenticate lo scontrino. look seals